Cesped sempre più sicura con i suoi camions

Cesped per i suoi mezzi ha adottato i più sofisticati sistemi di sicurezza alla guida al fine di evitare il più possibile situazioni come quella in foto. Con il rinnovo totale del proprio parco veicolare, Cesped ha detto addio ai tamponamenti durante la marcia e all’invasione di corsia opposta.

I nuovi trattori stradali MAN IGX 18.440 EFFICIENT LINE sono dotati di sistema EBA (Emergency Brake Assistant). Il sistema monitora, attraverso sensori radar posti sulla parte anteriore del veicolo, la sede stradale davanti al veicolo stesso. Viene rilevata la velocità del mezzo che precede e, in caso di frenata improvvisa o di ostacolo fermo davanti (notte/nebbia o distrazione del conducente), il sistema agisce autonomamente frenando il mezzo.

Altro dispositivo introdotto è il LGS (Lane Guard System). E’ un sistema di assistenza alla guida dotato di videocamere che segnala al conducente l’abbandono involontario della corsia. In quel caso un segnale sonoro in cabina avverte il conducente dell’anomalia di guida.