VISITA ALLA NAVE PORTACONTAINER DELLA MAERSK IN PORTO A TRIESTE

           

Il 25 maggio u.s. Cesped in collaborazione con l’ufficio Maersk di Genova e alla TMT di Trieste ha organizzato una visita guidata sulla nave portacontainer “Gerda” attraccata al molo VII° di Trieste per le operazioni di sbarco/imbarco. Ad attendere il gruppo di persone – il comandante, che ha accompagnato gli ospiti in un interessante tour all’interno della nave.

Molte le domande che gli ospiti hanno rivolto al comandante, che ha illustrato oltre ai dati tecnici anche molti aspetti legati alla navigazione sulle linee oceaniche.

La nave in questione, una tra le più grandi della flotta Maersk è in grado di trasportare più di 9.500 teus. Impressionante il confronto se si pensa alle ultimissime mega navi da 21.000 teus.

A conclusione del tour, i rappresentanti di Maersk Genova e TMT di Trieste hanno illustrato alcune caratteristiche tecniche/organizzative delle procedure di imbarco/sbarco dei contenitori, al fine di fornire alla committenza quelle conoscenze minime indispensabili ad interpretare correttamente le varie fasi di trasporto delle proprie merci.

Vista la buona riuscita dell’evento, è prevista una replica per fine Settembre.