Siamo sempre in viaggio, questa volta anche nel tempo: è stato infatti commissionato a Cesped il trasporto a Schio (VI) della prima auto circolante in Italia, la Peugeot Type 3 vis a vis del 1893!

Questo gioiello automobilistico è primo in classifica per diverse ragioni:

  • è la prima automobile ad aver circolato in Italia
  • è il primo “usato” ad essere in vendita nel 1896 (dopo soli tre anni, per una PEUGEOT poco più performante)
  • è la prima auto a partire con il n. 001 alla famosa London-Brighton 2017 (500 vetture da tutto il mondo, ante 1905, che per la prima volta, dopo 120 anni di manifestazione, parte una macchina costruita nel 1893. Fino allo scorso anno, partiva una PEUGEOT del 1905!) 

La Peugeot Tipo 3 venne prodotta complessivamente in 64 unità: se desiderate ammirarla in tutta la sua bellezza, l’auto più antica d’Italia sarà esposta questo weekend venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 dicembre presso lo spazio espositivo Shed Lanificio Conte di Schio (VI), grazie all’organizzazione dall’Historic Club Schio, il cui Consigliere ing. Alessandro Rossi è anche il discendente del primissimo proprietario dell’auto, Gaetano Rossi, noto industriale a capo della Lanerossi. La vettura è oggi tra le più significative testimonianze storiche del Museo dell᾿Automobile di Torino.

Per maggiori informazioni sull’evento visita il sito dell’Historic Club Schio

Cesped è da sempre leader nelle più diverse tipologie di trasporto, grazie alla flessibilità e all’infinita customizzazione dei servizi di logistica e trasporto offerti.

Close Menu