Capodanno Cinese 2018: istruzioni per l'uso

Pianifica in anticipo le tue spedizioni con Cesped!

Dal 15 al 21 febbraio la maggior parte delle aziende cinesi saranno chiuse per i festeggiamenti del Capodanno Cinese, la festa più importante per tutta la Cina.

Se hai necessità di prenotare delle spedizioni da e verso la Cina nelle prossime settimane, non farti trovare impreparato: contatta il tuo referente Cesped e prenota subito!

Che cos’è?
La Festa di Primavera (Chun Jie 春节), conosciuta più comunemente fuori dalla Cina come Capodanno Cinese, è la più importante festività annuale in Cina ed è paragonabile alle festività natalizie presso i paesi occidentali.
Le celebrazioni corrispondono al momento dell’anno in cui le famiglie si riuniscono e in cui si praticano i sacrifici per le divinità e per gli antenati, si prega Buddha e si pulisce la casa dallo sporco dell’anno passato per fare posto alla felicità ed alla buona sorte (fu 福) che viene con il nuovo anno.

I nostri consigli:

  • Resta in contatto con i tuoi fornitori e richiedi aggiornamenti sulle tempistiche di produzione
  • Prenota gli spazi in anticipo sia per trasporti aerei che marittimi per non rischiare di posticipare la consegna
  • Avverti il fornitore quando ricevi la conferma di booking e organizza la tua supply chain
  • Considera eventuali rotte o soluzioni di trasporto alternative attraverso il nostro servizio di consulenza
  • Tieni aggiornati i tuoi clienti affinché siano anche loro al corrente di eventuali modifiche nei tempi di consegna
  • Contatta subito il tuo referente Cesped per ricevere le informazioni necessarie!
Il Capodanno Cinese, giorno per giorno:

15 Febbraio (vigilia) Si accendono le lanterne rosse, si organizza il cenone di capodanno, le attività lavorative vengono sospese

16 Febbraio (1° giorno dell’anno nuovo) Si apre con lo scoppio di petardi e fuochi d’artificio!

17-18 Febbraio (2° e 3° giorno) Si fa visita a parenti e amici e si continua a festeggiare

19-20 Febbraio (4° e 5° giorno) Le vacanze terminano in questi giorni. Alcuni continuano la visita a parenti e amici mentre altri già viaggiano per rientrare a casa

21 Febbraio (6° giorno) Per molti questo è il primo giorno in cui si rientra al lavoro. Molti negozi, aziende e uffici riaprono in questo giorno perché il 6 è un numero fortunato nella cultura cinese

22 Febbraio – 2 Marzo (dal 7° al 15° giorno) Chi non è superstizioso apre il 22 Febbraio (giorno 7), alcune attività invece riaprono il 23 Febbraio (giorno 8) perché anche il numero 8 porta fortuna. Il 15esimo giorno dell’anno nuovo (2 Marzo) si festeggia la Festa delle Lanterne: qualcuno rientra dalle vacanze di Capodanno il giorno successivo (3 Marzo)

Non tutti sanno che...

Durante la festa, nella maggior parte delle porte si vedono lanterne, portafortuna, immagini di divinità e nastri rossi di Capodanno simboleggianti buona fortuna, ricchezza, una lunga vita e felicità.

Il colore rosso rappresenta la buona fortuna in cinese, la gioia e la difesa dal male: infatti il rosso è anche il colore istituzionale Cesped!

La sera della vigilia è opportuno fare le pulizie di casa, per spazzare via le negatività. Per i primi tre giorni dell’anno, invece, vietato pulire la casa per non scacciare via di casa la buona sorte appena entrata! 

Molti Cinesi durante questo periodo dell’anno decidono di cambiare lavoro: molte aziende pertanto si ritrovano anche a dover affrontare dalle 2 alle 3 settimane di recruiting subito dopo le feste. E’ opportuno quindi tenere a mente che il lavoro potrebbe tornare a pieno ritmo non prima di 2/3 settimane dalle feste.

Il 2018 è l’anno del Cane.
Nell’astrologia cinese, ogni anno è legato ad un animale dello zodiaco secondo un ciclo di 12 anni.

Gli anni del Cane includono: 1922, 1934, 1946, 1958, 1970, 1982, 1994, 2006, 2018, 2030.
Colori fortunati: Rosso, Verde, Porpora
Numeri fortunati: 3, 4, 9
Fiori fortunati: Rosa, Orchidea cymbidium

Le caratteristiche di chi è nato sotto questo segno sono la fedeltà, l’apertura verso gli altri, l’innovazione e la tolleranza.

Dal momento che i cani godono di buona salute, quest’anno sarà un’ottima occasione per prendersi cura del proprio corpo e mente. Inoltre, i Cani sono lontani dalla ricerca di potere e di denaro, per cui sono meno stressati e meno in tensione sul lavoro e nella vita di tutti i giorni

il messaggio verrà inoltrato al referente di competenza

Close Menu