Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Istruzioni per l'uso

Pianifica in anticipo le tue spedizioni con Cesped!

Dal 4 al 10 febbraio la maggior parte delle aziende cinesi saranno chiuse per i festeggiamenti del Capodanno Cinese, la festa più importante per tutta la Cina.

Se hai necessità di prenotare delle spedizioni da e verso la Cina nelle prossime settimane, non farti trovare impreparato: contatta il tuo referente Cesped e prenota subito!

Che cos’è?
La Festa di Primavera (Chun Jie 春节), conosciuta più comunemente fuori dalla Cina come Capodanno Cinese, è la più importante festività annuale in Cina ed è paragonabile alle festività natalizie presso i paesi occidentali.
Le celebrazioni corrispondono al momento dell’anno in cui le famiglie si riuniscono e in cui si praticano i sacrifici per le divinità e per gli antenati, si prega Buddha e si pulisce la casa dallo sporco dell’anno passato per fare posto alla felicità ed alla buona sorte (fu 福) che viene con il nuovo anno.

I nostri consigli:

  • Resta in contatto con i tuoi fornitori e richiedi aggiornamenti sulle tempistiche di produzione
  • Prenota gli spazi in anticipo sia per trasporti aerei che marittimi per non rischiare di posticipare la consegna
  • Avverti il fornitore quando ricevi la conferma di booking e organizza la tua supply chain
  • Considera eventuali rotte o soluzioni di trasporto alternative attraverso il nostro servizio di consulenza
  • Tieni aggiornati i tuoi clienti affinché siano anche loro al corrente di eventuali modifiche nei tempi di consegna
  • Contatta subito il tuo referente Cesped per ricevere le informazioni necessarie!

Non tutti sanno che...

Durante la festa, nella maggior parte delle porte si vedono lanterne, portafortuna, immagini di divinità e nastri rossi di Capodanno simboleggianti buona fortuna, ricchezza, una lunga vita e felicità.

Il colore rosso rappresenta la buona fortuna in cinese, la gioia e la difesa dal male: infatti il rosso è anche il colore istituzionale Cesped!

La sera della vigilia è opportuno fare le pulizie di casa, per spazzare via le negatività. Per i primi tre giorni dell’anno, invece, vietato pulire la casa per non scacciare via di casa la buona sorte appena entrata! 

Molti Cinesi durante questo periodo dell’anno decidono di cambiare lavoro: molte aziende pertanto si ritrovano anche a dover affrontare dalle 2 alle 3 settimane di recruiting subito dopo le feste. E’ opportuno quindi tenere a mente che il lavoro potrebbe tornare a pieno ritmo non prima di 2/3 settimane dalle feste.

Anno del Maiale

Il 2019 è l’anno del Maiale, l’ultimo animale dello zodiaco Cinese. Oltre ad alternare i 12 animali del Buddha, ogni anno si alternano anche i 5 elementi della tradizione orientale, ovvero l’elemento Acqua, Metallo, Fuoco, Terra e Legno. 

Il 2019 sarà l’anno del Maiale di Terra, una personalità decisamente espressiva, portata all’amicizia e alla socialità, amabile e puntuale.

 

il messaggio verrà inoltrato al referente di competenza

Close Menu